Descrizione
Si è conclusa in questi giorni una serie di interventi sulle alberature cittadine, per la manutenzione e la messa in sicurezza di alcune piante all’interno delle scuole, nei parchi e lungo la pubblica via.
I lavori si sono resi necessari in particolare per gli esemplari che si trovano nelle condizioni di maggiore criticità per l’incolumità delle persone, per garantire la sicurezza delle abitazioni adiacenti e del transito di persone e veicoli e, in alcuni casi, per il contenimento di specie infestanti.
A seguito della costante e puntuale attività di controllo dello stato di salute e della stabilità del patrimonio arboreo del Comune di Baranzate, ci sono stati 84 interventi di potatura e sono risultati da abbattere 10 alberi ad alto fusto:
- 1 acero in via Asiago,
- 3 aceri nell’area fitness sul parco lineare,
- 3 aceri e un abete in via Mentana,
- 2 betulle nel parco di via Aquileia.
Sono state inoltre rimosse 4 piante di ailanto, specie infestante, 2 in via Salvo D’Acquisto e 2 in via Milano all’altezza del 308.
L’esame degli alberi è avvenuto attraverso il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment), un metodo di indagine visivo, spesso associato ad uno di tipo strumentale, come ad esempio la tomografia radiale, un approfondimento diagnostico simile ad una tac.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 10:01