Descrizione
La Tariffa Puntuale comincia a dare risultati: Tassa Rifiuti – Tariffe in calo per le famiglie nel 2025
Baranzate, 29 aprile 2025 – Il Consiglio Comunale di Baranzate ha approvato il nuovo Piano Economico Finanziario (PEF) relativo alla TARI per l’anno in corso. L’amministrazione comunale esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, che segna un'inversione di tendenza significativa rispetto agli ultimi anni.
Il nuovo PEF registra una diminuzione di 120mila euro rispetto al 2024, riportando i costi ai livelli del 2021.
Un risultato che si traduce in un concreto alleggerimento delle tariffe per i cittadini: le utenze domestiche beneficeranno di riduzioni medie dell’8% e di 20 euro a famiglia rispetto al 2024.
La riduzione dei costi tiene conto anche del finanziamento di progetti strutturali e strategici: è incluso, infatti, il costo del progetto “Tariffa Puntuale”, pari a 40.000 euro l’anno per i prossimi cinque anni, e il finanziamento della piattaforma ecologica, che incide per 55.000 euro annui e il cui ammortamento terminerà tra sette anni.
Questo dimostra come gli investimenti degli ultimi cinque anni siano stati lungimiranti, permettendo non solo di migliorare il servizio, ma anche di gettare le basi per ulteriori riduzioni nei prossimi anni.
“Questo risultato è merito della comunità Baranzatese, che ha compreso e condiviso la bontà della proposta e ha contribuito, con comportamenti virtuosi, a rendere sostenibile il sistema,” dichiara l’Amministrazione.
Nonostante l’importante passo avanti, il Comune sottolinea come ci sia ancora molto lavoro da fare: in particolare, sarà fondamentale intensificare il contrasto agli abbandoni dei rifiuti e migliorare i risultati in alcune aree del territorio che presentano maggiori criticità.
Il nuovo PEF rappresenta un esempio concreto di come l’impegno condiviso tra istituzioni e cittadini possa generare benefici tangibili per l’intera collettività.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 11:31