Descrizione
Il plesso che ospita la Primaria è dotato di due caldaie, una delle quali sostituita qualche anno fa in questo momento serve, scaldandola, la porzione di plesso dove sono collocate le classi, la mensa al piano superiore e la palestra.
Nelle ultime settimane si è verificato un guasto sulla linea di distribuzione calore del corridoio centrale e dell’ala destra della scuola, dove non sono presenti bambini, classi e laboratori attivi.
In linea generale il comfort termico in un edificio degli anni 60, come quello della Primaria, non è certamente quello di un edificio moderno, ma le temperature idonee sono sempre state assicurate nelle classi.
Nella giornata di martedì 21 gennaio tra le ore 8 e le ore 9 è stata effettuata la rilevazione della temperatura negli ambienti della scuola: le temperature nelle aule erano comprese tra i 18,5 e i 21 gradi (a fronte del minimo di legge che 18), 20 nei bagni, 17-18 nei corridoi; la bidelleria, la segreteria, la mensa grande e gli spogliatoi della palestra hanno un riscaldamento con pompe di calore funzionante, quindi indipendente dalle caldaie.
Cosa stiamo facendo per risolvere questo guasto?
Per la Primaria abbiamo ottenuto un importante finanziamento di 960.000 euro per la realizzazione di un nuovo locale mensa - in aggiunta agli spazi esistenti - più grande, confortevole ed energeticamente più efficiente. Insieme a questi lavori, programmati entro quest'anno scolastico (stiamo concludendo le procedure di affidamento), l’obbiettivo è di realizzarne ulteriori per affrontare le criticità relative al riscaldamento della parte di plesso ora non utilizzata. Quindi dove fa freddo i bambini non ci sono.
Non risultano problemi strutturali di riscaldamento alle scuole dell'infanzia, alla secondaria o al nido.
L’impegno dell’amministrazione comunale sugli edifici scolastici è sempre stata massima e sempre lo sarà, al netto delle note difficoltà di bilancio che hanno i Comuni che sono state ulteriormente aggravate dal taglio dei trasferimenti economici dallo Stato agli Enti locali.
Nonostante questo negli ultimi anni sono stati realizzati diversi interventi di manutenzione straordinaria in tutti i plessi:
- Secondaria riqualificazione delle facciate, dei bagni della palestra e dell’aula magna, l’eliminazione dell’amianto dal sottotetto della mensa, la sostituzione degli infissi in tutto il plesso;
- Primaria installazione di due ascensori, sostituzione di una caldaia e dell'ingresso vetrato principale, completo rifacimento di quattro blocchi bagni e degli spogliatoi della palestra, rifacimento della canna fumaria e installazione di pompe di calore nella mensa grande, negli spogliatoi, in bidelleria e nella segreteria;
- Scuola Infanzia Collodi bonifica dell’amianto dalla pavimentazione e dal tetto, efficientamento energetico dell’illuminazione interna;
- Scuola Infanzia Marco Polo bonifica dell’amianto dal tetto, rifacimento delle facciate, aumento di una classe e all’accorpamento del vecchio comando di PL per le cresciute esigenze della scuola
Inoltre da qualche anno è attivo il nuovo nido comunale ospitato in un edificio nuovo e moderno.
Luca Elia, Sindaco
Matteo Malaspina, Vicesindaco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 21:13